Chiede sicuro che i tuoi gruppi di lavoro siano fortemente determinati? Mentre li vedi lavorare insieme, nel tentativo di aggiungere un obiettivo, si accendono di passione? Se la risposta a queste due domande è “non mi sembra”, allora ti consigliamo di leggere questo articolo.
di Mattia Zanforlin, Responsabile Marketing OSM Partner Padova Mc2,
estratto dal best-seller “I Nuovi Condottieri” di Paolo A. Ruggeri, CEO e Fondatore di OSM.
2′ di lettura
Un gruppo di persone possiede una forza straordinaria. Se sommiamo le forze energie presenti in ogni singolo individuo, la potenza è paragonabile a quella di un fiume in piena. Se tale forza viene incanalata verso obiettivi condivisi, si ottiene l’effetto di liberare un potenziale straordinario. Un fiume in piena travolge tutto quello che trova sulla sua strada. È inarrestabile.
Per imbrigliare e utilizzare questa forza straordinaria ci deve essere una meta condivisa. Ogni collaboratore deve vedere che, tramite il proprio apporto al gruppo, gli sia possibile a) migliorare personalmente (ottenendo così la propria parte di trionfo) b) migliorare economicamente, e c) avere un impatto positivo sulla società (una sorta di ricaduta nel sociale, gli fornisce un po’ di significato esistenziale).
È negli obiettivi importanti dell’azienda includi i fattori da a) a c) non solo creerai un gruppo vincente, ma riuscirai ad attirare anche collaboratori di grande valore. Certo, farlo non è semplice, ma i risultati e gli utili che ne deriveranno saranno straordinari.
Prendiamo agitante statunitense Starbucks Coffee, una catena che vende caffè e cappuccini presente in tutte le grandi città americane. Il suo tasso di crescita è stato spaventoso. In pochi anni Starbucks a sbaragliato la concorrenza, pur vendendo un prodotto già presente ed affermato su tutto il territorio nazionale. Secondo Bob Nelson (autore di “1001 modi di energizzare i propri collaboratori”) fattore chiave per il successo dell’azienda è stato il fatto di coinvolgere i collaboratori nel business di fare e vendere caffè.
Azienda esprime il suo impegno ad essi collaboratori nel primo punto della mission aziendale, e all’avanguardia nella formazione (offrendo in tal modo la possibilità di crescere trionfare), fornisce piani di incentivazione e stock option anche ai collaboratori di livello più bassi e, nel contempo, sostiene campagne di acquisti mirati di caffè che favoriscono il sostentamento e il successo degli agricoltori del sud del mondo.
Il turn-over di Starbucks è il più basso del settore, il suo tasso di crescita è il più elevato, e la sua forza lavoro indubbiamente motivata.
Pur vendendo un rapporto già presente da anni sul mercato, questa azienda ha raggiunto il successo facendo leva non sull’introduzione di un nuovo prodotto, non su migliori procedure organizzative, non sul marketing efficace, ma sul coinvolgimento e sulla motivazione dei propri collaboratori.
Anche alla Microsoft uno dei vantaggi per i collaboratori È rappresentato dei molti percorsi attraverso i quali è possibile perseguire il successo personale. Un dipendente Microsoft riferisce: “Ci sono poche persone spente qui. La gente si occupa compassione di quello che sta facendo. I collaboratori sentono di possedere il prodotto dell’azienda”.
Alla 3M, un gigante che ha un fatturato di 13 miliardi di dollari, ai tecnici viene permesso di destinare il 15% del proprio tempo a progetti personali di ricerca, e vengono addirittura incoraggiati a farlo. Alcune collaboratori vi dedicano fino al 50% del loro tempo. Non solo questa prassi permette di motivare e responsabilizzare i collaboratori, ma porta anche a “imprevisti fortunati” come nel caso dei foglietti adesivi post-it.
Analizzando la definizione di leader, si nota che il termine deriva dalla parola inglese “lead”, verbo che significa guidare qualcuno verso qualcosa. Un leader guida ai propri collaboratori verso un obiettivo, ma tale obiettivo deve essere desiderabile e contenere elementi di vantaggio e di interesse per le persone guidate.
Vuoi sapere le tecniche pratiche per accendere la forza dei gruppi di lavoro?
Compila senza impegno il modulo sottostante
e te le invieremo.
[ninja_form id=3]