Gli studiosi sostengono che avere degli obiettivi è ciò che serve per essere motivati verso il succcesso; e hanno ragione. Ma siamo sicuri, che le mete che ci siamo poste, siano davvero quelle giuste? Vediamolo insieme nel seguente articolo.

 

di Mattia Zanforlin, Responsabile Marketing OSM Partner Padova Mc2,
estratto dal best-seller “I Nuovi Condottieri” di Paolo A. Ruggeri, CEO e Fondatore di OSM.

2′ di lettura

 

L’entusiasmo è ciò che provi mentre superi degli ostacoli verso raggiungimento di una meta.

Immagina l’acquisto di una nuova autovettura. A un certo momento ti rendi conto che hai le possibilità economiche per cambiare l’auto. Prendi la decisione di cambiarla. Ora hai una meta.

 

 

Vai a comprare Quattroruote e lo sfogli. Qual è la tua emozione in quel momento? C’è eccitazione, forte interesse. Fai attenzione a come osservi in modo diverso la vita. Hai percorso la strada che ti porta da casa all’ufficio centinaia, se non migliaia di volte, ma ora osservi le automobili in modo diverso: “Quel modello mi piace”, “Però anche quella è bella” e “Guarda, quella è la marca tal dei tali nuova…”. I tuoi sensi si stanno risvegliando, se più attento, più vivo. E tutto perché hai un qualche tipo di meta.

Sabato mattina, che normalmente passavi a letto a dormire, ti alzi presto perché devi andare a visitare alcuni concessionari. Senti dentro di te una certa vitalità.

Quando hai deciso l’auto che comprerai, provi citazione ed entusiasmo. Che cosa provi dopo aver firmato il contratto d’acquisto? Provi entusiasmo. Sei contento, non vedi l’ora che la tua auto ti venga consegnata.

 

 

Il giorno che vai a ritirare l’auto qual è l’emozione che provi? Entusiasmo. Lauto ti piace, scopri che a tante qualità. Vai al bar dove normalmente incontri i tuoi amici e la parcheggi in bella mostra. Vorresti che altri ti vedessero, che ti chiedessero riguardo alla tua auto. In qualche modo ti senti più sicuro, meno baldanzoso, meno timido.  Tutto perché hai la consapevolezza di aver fatto dei progressi verso la tua meta, e questa consapevolezza sta mettendo i tuoi circuiti vitali in funzione.

Dopo una settimana che possiedi l’auto qual è l’emozione che provi? Hai ancora un discreto livello di entusiasmo ma, se tu sei come me, stai già sperimentando un certo calo. Ora sei semplicemente soddisfatto. Non sei contento. L’auto ti soddisfa, a volte hai degli sprazzi particolari perché ripensi al fatto di aver raggiunto un obiettivo, o perché ti rendi conto di qualche funzione dell’auto che prima non avevi notato.

 

 

Dopo 15 giorni che la possiedi, qual è la tua emozione? Non provi più un’emozione. L’auto è diventata una cosa normale, il tuo tono emotivo è ritornato quello di sempre. Ma senti, in 15 giorni l’auto è cambiata? No, caro amico. Sei cambiato tu.

La tua emozione è calata perché non hai più una meta.

Avere una meta è la più grande benzina spirituale che un individuo possa avere.

 

Vuoi sapere le tecniche pratiche per definire le tue mete?
Compila senza impegno il modulo sottostante
e te le invieremo.

 

[ninja_form id=3]