PAOLO RUGGERI - Socio Fondatore di OSM OPEN SOURCE MANAGEMENT

PAOLO RUGGERI – Socio Fondatore di OSM OPEN SOURCE MANAGEMENT

“Quando avevo 20 anni pensavo solo a quanti soldi mi sarebbero serviti per andare in pensione. Lavoravo solo per quelli. Eppure non riuscivo a raggiungere i risultati sperati. Oggi invece mi piace talmente tanto ciò che faccio che non ci penso più in alcun modo.

Il fatto è che è cambiato il mio atteggiamento. Ciò che è fondamentale è continuare a perseguire le proprie aspirazioni e non demordere mai. Nel 2001 ho pubblicato Il libro “I nuovi condottieri” . 

Con il reparto marketing dell’azienda pianificammo una serie di azioni. Partimmo inviando una newsletter cartacea con un modulo d’ordine per l’acquisto del libro a tutto il database clienti del tempo. Migliaia e migliaia di imprenditori. Risultato: 2 libri ordinati. E poi mandammo i fax (all’epoca si usavano quelli!): ancora niente…

In azienda si incominciava a mormorare…un sacco di soldi per produrre il libro e per promuoverlo…mesi di lavoro a lavorarci sopra distogliendo l’attenzione dai clienti…
Ma non mollai: cambiammo il tipo di promozione, iniziammo ad organizzare eventi di presentazione del libro, trovammo un distributore…

Adesso “I nuovi condottieri” è il libro italiano di management più letto nel mondo, tradotto in 9 lingue, con centinaia di migliaia di copie vendute in tutto il globo. Un libro che mi ha permesso di raggiungere migliaia di imprenditori che poi, proprio grazie al libro, sono diventati miei clienti e hanno partecipato ai miei corsi !

Ma se mi fossi arreso…se avessi ascoltato le voci di chi diceva di abbandonare…ora non sarei dove sono!

Ecco quindi i 5 segreti che mi hanno permesso di guadagnare il mio primo milione di euro (a cui fortunatamente hanno fatto seguito degli altri negli anni!): 

1) SII UN OSSESSO E UN RIBELLE

– Sfida lo status quo: Devi sfidare lo status quo. A volte devi anche essere in disaccordo creativo. Oggi in auto ho ascoltato la radio. Le notizie sono state le misure di sicurezza sugli aerei contro gli attentati, fatti di cronaca nera e altre notizie negative. Ho capito che forse sarebbe stato meglio ascoltare la musica perché il mondo ti mette in uno stato mentale di negatività. Il disaccordo creativo significa proprio concentrarsi sul creare e sulla positività. Se ti metti ad ascoltare la radio, i giornali, la televisione ti convinci che c’è la crisi, che non si può guadagnare, che in Italia non si può fare impresa…inizia non ascoltandoli!

wolf of wall street guerrilla marketing

GUERRILLA MARKETING

– Rompi le regole e fai qualcosa di radicale: se giochi contro il campione di scacchi, probabilmente non riuscirai a vincere se non cambi le regole del gioco. Prova a sfidarlo inserendo delle nuove regole: adesso il cavallo si muove come la regina, e l’alfiere come la torre!…Quando entri in un nuovo settore, cerca un modo per innovare e cambiare le regole, altrimenti rimani schiacciato da chi quel mercato lo conosce meglio di te.

2) IMMAGINA IL MONDO DA QUI A 15 ANNI E BUTTATI

– Buttati senza riserve se pensi che un progetto possa funzionare bene. Io ad esempio credo tantissimo sulla app “OSM Corsi” perché credo che sia il futuro della formazione. Un’ applicazione sulla quale, al prezzo di poche centinaia di euro, un imprenditore può ottenere una conoscenza in tema di gestione d’impresa con un valore economico incommensurabile. Un controsenso per chi, come me, vende corsi di management da migliaia di euro. 

Foto

GOOGLE CAR – INNOVAZIONE TECNOLOGICA

E’ contro-intuitivo: sto andando contro il mio business stesso, apparentemente. Eppure su questo progetto sto scommettendo molto e penso che questa scommessa verrà ripagata. Guarda Whattsapp: vende la sua app a 89 centesimi eppure è stata comprata da Facebook per 19 miliardi di euro!

3) IL PROGETTO E’ CON CHI E NON NECESSARIAMENTE CHE COSA

– I risultati migliori in genere avvengono perché si crea la giusta alchimia tra le persone che prendono parte ad un progetto. La chiave quindi non è tanto “il cosa”, ma il “con chi”. Prima scegli le persone giuste e poi decidi assieme a loro cosa costruire e come costruirlo.

4) PENSA AGLI SCOPI DELLE PERSONE

– Devi avere una grande organizzazione, composta da tante persone, per prosperare. Queste persone devono avere un vantaggio concreto nel contribuire a far prosperare l’organizzazione. Un’azienda consiste in scopi coordinati, “procedure istituite e allenate” per risolvere problemi e terminali stabili. Devi capire il sogno dei tuoi collaboratori e aiutarli a raggiungerlo.

Se li aiuti a raggiungere i loro sogni loro ti aiuteranno a raggiungere il tuo! Per espandersi un’azienda deve rafforzare i suoi scopi, inserire nuove procedure che le diano più forza .

5) DIVENTA LEADER DELLA TUA ORGANIZZAZIONE

Differenza tra manager e leader

MANAGER vs LEADER

– Gestisci le tue finanze in modo egregio. “Gli sfizi si pagano con gli spiccioli”: togliti le tue soddisfazioni con i soldi che avanzano, mai con quelli necessari per gestire al meglio l’azienda!
– Impara a fare marketing: puoi inventare il prodotto migliore del mondo ma devi sapere come portarlo ai clienti.
– Impara a reclutare, formare e motivare le persone
– Impara a vendere nel modo migliore ciò che hai da offrire”

Paolo Ruggeri