Credo che esistano 10 principi che aiutano a generare maggior valore per l’azienda, per i collaboratori e per il tessuto economico.

Si tratta di 10 spunti intangibili per il benessere personale che, affiancati ovviamente a tutte le azioni pratiche del business (il controllo di gestione, il marketing, i piani di incentivazione…), aiutano l’individuo a crescere e prosperare.

Credo nel Karma. In un mio concetto di Karma quantomeno. Una condizione per cui Il mondo sia un luogo animato dalla giustizia. Il mondo è giusto. Ci sono alcune situazioni che determinano un debito o un credito nei confronti dell’universo.

0) Le coincidenze non sono mai coincidenze vicino ai grandi esseri. Quando nella tua vita vedi che si avverano due o tre coincidenze di fila, significa che sei vicino ad un grande essere, inteso come un individuo dotato di una grande energia.

Esistono 10 leggi “spirituali” che guidano il business:

1) Tu crei. Sempre: Quando pensi, quando crei un’immagine o uno scenario nella tua mente, stai creando qualcosa. Se trovi qualcosa che ti aiuti a pensare ad un futuro migliore, allora stai creando un futuro migliore. Il tuo pensiero semina per il tuo futuro. Anche inconsciamente.

2) Il tempo non esiste: Il tempo è una percezione che viene notevolmente influenzata dal tuo stato d’animo. Si espande e si contrae in base al tuo stato d’animo. Se hai problemi di tempo, significa che probabilmente non hai abbastanza progetti a cui dedicarti. sei influenzato da qualcun’ altro. Stai inseguendo i valori di altri, stai facendo qualcosa in cui non credi. La legge di Parkinson insegna che “L’ammontare di tempo che si ha a disposizione per terminare un compito sarà l’ammontare di tempo che servirà per terminarlo”. 

In poche parole: se hai un giorno a disposizione per stilare un report ci metterai un giorno per portarlo a termine. Se hai a disposizione solo mezza giornata ci metterai mezza giornata. E la qualità probabilmente non sarà neanche più scadente. Semplicemente metti in campo molte più risorse in un arco di tempo inferiore. Quando dici “Non ho tempo” significa in realtà che hai perso di vista i tuoi ambiziosi progetti, hai smesso di essere il vero te stesso, non sei più centrato.

3) L’ammirazione è l’energia che scioglie le cose. Tutto ciò che non ammiri persiste. Se ti concentri eccessivamente sugli aspetti negativi, questi tendono ad acquisire forza e rilevanza.

4) Lo spirito ha la capacità di trasformarsi in qualsiasi diapason e vibra in sintonia con quello di cui si circonda. Tu hai la stessa frequenza di ciò che ti circonda. Se ti circondi di persone e cose positive, anche tu vibrerai in modo positivo. Se ti circondi di persone negative vibrerai anche tu in maniera negativa.

5) L’amore è l’ingrediente essenziale di qualsiasi progetto di successo. Devi provare amore verso qualcuno o qualcosa. Innamorati di una persona, di un progetto, di un’idea. L’amore è il collante di tutto. Se odi o provi rancore, non crei valore. Chi è animato dall’odio finisce in macerie. Discussioni e fraintendimenti sono ciò che porta alla rovina le aziende.

6) Il tuo percorso spirituale sarà costellato da alcune prove. Dovrai avere fede e affrontare la paura. Ci sono dei momenti in cui sembra non ci sia una soluzione, ma bisogna essere fermi nella convinzione che una soluzione ci sia sempre. Quella sarà la tua prova.

7) La conoscenza è analogica, mentre l’intuito è digitale. L’intuito è quella capacità di cogliere i segnali impercettibili che fanno una grande differenza. E’ quella nuova idea di business che ti permette di cambiare il futuro. L’intuizione è la capacità di collegarsi ad un libro in cui è già scritto tutto.

8) Il mondo si basa sul due. Per ricaricare la tua energia, hai bisogno di confrontarti con un altro essere di pari energia. Può essere un socio, la persona che ami, un amico. Devi trovare il tuo “due” ovvero una persona che ricambi l’energia e ti permetta di creare. 

Se ci fai caso tutte le grandi aziende sono nate grazie a questo binomio. Larry Page e Sergey Brin (Google). Hewlette e Packard. Steve Jobs e Steve Wozniak. Non importa il fatto che uno fosse l’uomo di ”facciata” e uno fosse dietro le quinte. Senza questa associazione Apple non sarebbe mai nata.

9) L’entusiasmo di oggi è il denaro di domani. Se ti butti con passione in quello che stai facendo alla fine il successo arriverà. Quelli che sostengono di aver provato questa cosa senza ottenere nulla in cambio probabilmente sono quelli che hanno mollato e si sono rassegnati. La perseveranza è fondamentale. Entusiasmo e perseveranza.

10) Serve di più la persona e meno le strategie. Più TE e meno TEcniche. Devi essere te stesso. Devi tornare ad essere quello che eri da piccolo. Quell’essere puro. La purezza ti porterà a qualsiasi risultato.

Paolo Ruggeri