Le persone all’interno della tua azienda ti vedono come un punto di riferimento? Ti senti la vera guida del tuo ufficio? In questo articolo riportiamo alcune caratteristiche che, secondo Paolo Ruggeri, fondatore e CEO di OSM, identificano la figura del leader.

 

di Mattia Zanforlin, Responsabile Marketing OSM Partner Padova Mc2,
estratto dal best-seller “I Nuovi Condottieri” di Paolo A. Ruggeri, CEO e Fondatore di OSM.

2′ di lettura

 

Analizzeremo ora le caratteristiche o le qualità personali dei leader. Sentiamo spesso parlare di questa dote è chiamata “carisma”. Ci dicono che tutti i grandi leader della storia la possedessero ma, pure avendo letto tanti libri che parlano di leadership, raramente ho trovato qualcuno che davvero mi spiegasse quali fossero i componenti di questa misteriosa qualità.

 

 

La mancanza di una descrizione approfondita di cosa sia il carisma ha portato molte persone a credere che fosse una qualità quasi “mistica”, un’aura che circonda il leader che fa sì che gli altri eseguono tutto quello che egli chiede. Sono arrivata a pensare che “leader si nasce”, che il carisma sia una qualità innata. O ce l’hai o non ce l’hai.  E, se fai parte di quelli sfortunati che non l’hanno ottenuta alla nascita, non potrei mai essere un vero leader.

In realtà questa è una bugia. Deriva forse dalla tendenza popolare a voler “e creare il mito attorno a certi personaggi”, portando all’eccesso alcuni aneddoti relativi alla loro vita. Inoltre la maggior parte delle biografie dei leader sono scritte da persone che gravitano sotto l’influenza del leader stesso. Che hanno più un obiettivo di propaganda, di giustificazione nel suo ruolo di potere, che non un obiettivo di descrizione oggettiva dei fatti.

Come tali ripercorrono la vita del leader, partendo della sua infanzia e ci raccontano tutti lati positivi e travolgenti di queste persona. A volte possono farci pensare che “questa persona è stata sempre in quel modo: motivante travolgente, sin da quando andava alle scuole elementari”.

In realtà la leadership si sviluppa. Si sviluppa comprendendo quali siano le qualità e le caratteristiche personali del leader e allenandosi in ciascuna di esse. E tramite la ripetizione, caratteristiche che fino a un certo punto c’erano aliene, diventano una parte integrante di noi.

 

 

Nei primi anni della mia carriera, osservando i campioni delle vendite, pensavo che “per me sarebbe stato impossibile diventare come loro”. Poi decidi di comprendere quali fossero le loro caratteristiche perché, pensai “se riesco a comprendere le loro caratteristiche, posso, esercitandomi, diventare come loro”. Lo feci, ed io che mi ero sempre ritenuto una persona timida riservata, diventare un ottimo venditore. Poi mi ritrovai ad osservare alcuni bravissimi conferenzieri. Quando parlavano in pubblico ti entusiasmavano, sembrava fossero capaci di “giocare con la platea come una foca gioca con la palla”. A prima vista, il loro modo di fare appariva così naturale che mi pareva che loro fossero sempre stati così. Invece di rassegnarmi, decisi di applicare al “parlare in pubblico” la stessa metodologia che avevo applicato alle vendite. Mi resi conto, e ancora una volta, che comprendendo le caratteristiche ed il modo di fare dei bravi conferenzieri e allenandomi a mantenerle in pratica, potevo diventare come loro. Il mio approccio funzionò. Non solo diventai un ottimo conferenziere, ma mi trovai spesso ad essere chiamato da aziende per insegnare ai loro manager l’arte di parlare in pubblico.

Trovandomi in seguito a dover gestire un gruppo, decise di studiare molto più a fondo i leader e le loro caratteristiche. La mia fortuna non solo su quella di poter avere accesso a molti materiali di parecchi bravi autori che hanno scritto in merito alla leadership, ma di poter anche osservare sul campo tanti imprenditori di successo, lavorare a stretto contatto con loro e poter imparare da ciascuno di loro. Mano a mano che proseguivo nella mia ricerca, mi resi conto di quali fossero le caratteristiche che componevano questa qualità chiamata “carisma”. Mi resi conto che “osservando il carisma al microscopio”, esso in realtà era composto da una serie di caratteristiche personali che i leader mettevano in atto regolarmente.

Anche tu puoi diventare un leader nella tua azienda e nel mondo intorno a te, a patto che tu comprenda le caratteristiche dei leader e ti alleni a metterle in atto.

 

Vuoi sapere le tecniche pratiche per agire come vero leader aziendale?
Compila senza impegno il modulo sottostante
e te le invieremo.

 

[ninja_form id=3]